Ieri sarebbe stato il ventiquattresimo compleanno di Katie Johnson, tragicamente scomparsa nel 2005 a causa di una malattia incurabile.
Nonostante Katie non sia più tra noi, la sua storia continua a vivere e a portare speranza in altri bambini malati e bisognosi in giro per il mondo grazie all’Astro-droide R2-KT, di cui oggi, vogliamo raccontarvi la storia.
Katie
Katie Johnson era una grande fan di Star Wars. Questo potrebbe suonare scontato, quando tuo padre è Albin Johnson, fondatore della 501st Legion, che ha portato nel nostro mondo l’Impero Galattico nel vero senso della parola. Ma non lo è affatto, perché Katie ancora oggi ha lasciato un segno indelebile in Star Wars e nel suo fandom.
Nel 2004, all’età di 7 anni le venne diagnosticato il cancro. Dopo la scoperta della malattia, la famiglia e centinaia di persone intorno al mondo, hanno accompagnato Katie nella lotta contro questa terribile malattia. Uno di questi compagni è proprio R2-KT
R2-KT
Allie, sorella di Katie, si trovava in chiesa il giorno che notò che, una delle finestre, ricordava la forma di R2-D2.
Allie suggerì di costruire un Astro-droide che potesse assistere la sorella durante le cure e i giorni di malattia, proprio come R2 assiste Padmé in Episodio II.
Albin Johnson non perse tempo e contatto subito un gruppo di costruttori di Astro-droidi, l’R2-D2 Builders Club. Il gruppo accettò immediatamente e cominciarono a donare parti per costruire il droide.
Purtroppo le condizioni di Katie andavano peggiorando e fu così che Jerrie Green, un costruttore e possessore di R2-D2, dipinse il droide di rosa e lo spedì direttamente ad Albin Johnson.
Allie, suggerì che il droide dovesse chiamarsi R2-KT.
R2-KT e la beneficenza in giro per il mondo
Dopo la tragica scomparsa di Katie, Albin decise che R2-KT non dovesse essere dismesso, ma che dovesse diventare un simbolo di speranza per altri bambini malati.
Così nacque l’associazione che oggi, grazie a costruttori di tutto il mondo, porta i droidi rosa in giro per tutto il mondo, raccogliendo e donando migliaia di dollari ai bambini malati.
L’associazione conta membri in tutto il mondo e le loro opere sono innumerevoli, trovate tutti i dettagli sul loro sito che vi invitiamo a visitare.
R2-KT – The Pink Droid with the Heart of Gold
R2-KT nel Canone di Star Wars
R2-KT non è solo un personaggio di grande importanza nel nostro mondo, ma anche nella Galassia lontana, lontana.
Infatti il droide, grazie a Dave Filoni, è stato inserito nella serie The Clone Wars, dove ha servito proprio la 501st Legione.
È poi apparso in diversi altri prodotti canonici, tra cui anche Star Wars: The Force Awakens.
Conoscevate la storia di Katie e di questo droide che porta speranza ai bambini malati in tutto il mondo?
Fonte immagini: web.
Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram!