EmpiRa

Star Wars Una Nuova Speranza: in vendita all’asta la medaglia di Luke Skywalker

È stata messa in vendita la medaglia indossata da Mark Hamill durante la scena finale su Yavin IV dopo la distruzione della Morte Nera

La medaglia di Luke Skywalker in vendita all’asta per una cifra record

La medaglia conferita a Luke Skywalker per aver distrutto la Morte Nera in Star Wars è messa in vendita per una cifra che si aggira tra i 300.000 e i 600.000 dollari (tra 238.000 e 476.000 sterline).

La medaglia venne consegnata dalle mani di Leia Organa (Carrie Fisher) al futuro Jedi Luke (Mark Hamill) nel primo film della saga “Una Nuova Speranza”. Secondo quanto riportato da Propstore, che ne gestisce la vendita, si pensa che la medaglia sia stata indossata anche da Harrison Ford, che interpretava Han Solo, durante le prove del film girato nel 1976 e uscito nei cinema di tutto il mondo nel 1977.

Da dove proviene la medaglia di Episodio IV

Propstore afferma anche che si tratta della “prima e unica medaglia offerta in vendita al pubblico” e proviene dalla collezione di Gerard Bourke, il creatore degli oggetti di scena dei film originali di Star Wars. Nel film, grazie agli sforzi dei ribelli per ottenere i piani della Morte Nera, Luke riesce a disintegrare la micidiale arma in grado di distruggere i pianeti. Una seconda Morfte Nera, più grande ma incompiuta, verrà poi ricostruita dall’impero qualche anno più tardi e sarà protagonista nel film Star Wars: Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi.

In vendita anche il blaster di Chewbacca

All’interno della speciale vendita è stato inserito anche il blaster di Chewbacca, uno degli oggetti più rari della trilogia originale. L’oggetto, modificato da un vero arco Horton per sembrare un’arma laser futuristica e rovinata, è valutato tra 250.000 e 500.000 dollari.

Brandon Alinger di Propstore ha dichiarato che è un onore portare questi oggetti iconici all’asta, poiché sono pezzi rari e ricercati della storia del cinema mondiale. L’asta si terrà a Los Angeles dal 26 al 28 marzo.

Scopri QUI tutta la collezione in vendita presso Propstore

L’asta del 14 marzo 2024, la collezione personale di Anthony Daniels

Già lo scorso 14 marzo 2024 a Los Angeles, il grande attore interprete di C-3PO nella saga di Star Wars Anthony Daniels aveva messo in vendita la sua personale collezione di prop, oggetti di scena, foto e memorabilia recuperati e collezionati durante la sua quarantennale carriera nei panni del droide protocollare. Il suo personaggio è iconico, l’estetica del suo personaggio ha fatto da spartiacque nella cultura pop del novecento e l’attore è stato in grado di mantenere il personaggio vivo e moderno come pochi altri a Hollywood.

All’interno di questa collezione è stato inserito il casco utilizzato durante le riprese de Il Ritorno dello Jedi del 1983 oltre a svariati parti dei costumi, materiale promozionale, note dai copioni, fotografie e memorabilia che arrivano fino alle riprese de L’Ascesa di Skywalker del 2019.

Per darvi un’idea del valore degli oggetti all’asta da Propstore basta pensare che il casco utilizzato nella scena finale di Episodio IV del 1977 è stato battuto all’asta a Londra nel Novembre 2023 per la cifra record di 838,750 dollari.

Lo sapevate che Anthony Daniels è stato tra gli attori del cast originale della saga che ha prestato la sua voce per la trasposizione radiofonica di Star Wars?
Scoprilo nell’articolo della redazione empira

Scopri tutto il mondo di Empira

Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram! Se vi va, qui invece potete scoprire il Nomads Syndicate – Star Wars OC Costuming Group, un progetto nato da alcuni membri Empira e ora riconosciuto da Lucasfilm Ltd.

Torna in alto