EmpiRa

Skeleton Crew – i contenuti esclusivi presentati a Cartoomics

Presentati in anteprima a Cartoomics diversi contenuti esclusivi della serie in uscita il 3 dicembre su Disney+

Leggi tutto: Skeleton Crew – i contenuti esclusivi presentati a Cartoomics
Schermo con il poster di Skeleton Crew

Sabato 23 Novembre, nell’ambito del Fantasticon Film Fest – la sezione dedicata al cinema e alla serie TV della Milano Games Week e del Cartoomics – sono stati mostrati in anteprima diversi contenuti esclusivi tratti da Skeleton Crew, la nuova serie ambientata nell’universo Star Wars, in uscita martedì 3 dicembre su Disney+.

La parata delle Legioni

L’evento si è aperto con la parata della 501st e della Rebel Legion, con i partecipanti accompagnati dalle note di John Williams: qui sotto potete vedere nella galleria le foto scattate da noi di Empira presenti in sala.

Il panel di Gabrielle Croix e Andrea Fornasiero

La proiezione dei contenuti inediti di Skeleton Crew è stata preceduta da un panel con Gabrielle Croix e Andrea Fornasiero che hanno parlato di come questa serie si inserirà nel contesto (soprattutto temporale) della galassia lontana lontana: cronologicamente la serie è ambientata negli anni di The Mandalorian, Ahsoka e The Book of Boba Fett. Sono intervenuti alla fine del panel anche il nostro presidente Roby Rani che ha raccontato al pubblico il suo primo contatto con Star Wars e un giovane socio Empira, Lorenzo, che rappresenta il futuro del fandom e che penso apprezzerà le avventure dei suoi (quasi) coetanei in Skeleton Crew.

Gabrielle Croix e Andrea Fornasiero conducono il panel su Skeleton Crew
Gabrielle Croix e Andrea Fornasiero mentre conducono il panel su Skeleton Crew

Finalmente i contenuti esclusivi (più o meno)

Concluso il panel, si sono spente le luci in sala e sono finalmente arrivati i contenuti esclusivi!

Il primo video a essere proiettato è stato un saluto speciale da parte dei due showrunner – Jon Watts e Chris Ford – dedicato specificatamente ai fan italiani presenti all’evento.

Questo video è stato seguito dalla tavola rotonda tra i diversi registi della serie, già in realtà disponibile da qualche giorno online, che potete approfondire sul nostro sito grazie a questo interessante approfondimento. La discussione tra Watts, Ford, David Lowery, Jake Schreier, e Bryce Dallas Howard è stata interessante per capire le motivazioni dietro le scelte registiche dei diversi creativi e cosa possiamo aspettarci dalla serie.

Il clou è però arrivato con le clip tratte (presumibilmente) dal primo episodio della serie Star Wars: Skeleton Crew. Nella sala la tensione è decisamente salita e si è percepito nell’aria il picco di interesse verso lo schermo non appena è partita la prima scena, dove abbiamo visto Wim e suo padre Wendle in una scena domestica. L’hype è proseguito durante tutta la proiezione!

Diversi spezzoni mostrati durante l’evento del Fantasticon sono già visibili – parzialmente e non – online, su Youtube e nei vari trailer e clip dedicati a Skeleton Crew presenti sui diversi social.

Le sensazioni

Per tutti noi presenti è stato davvero bello poter rivedere Star Wars, anche se brevemente, sul grande schermo, in una sala insieme agli altri fan. È stato bello poter commentare a caldo quello che abbiamo visto e condividere l’entusiasmo e la prima impressione, molto positiva, su Skeleton Crew e i suoi protagonisti.

soci Empira di fronte allo schermo con il poster di Skeleton Crew
Noi soci Empira presenti e pieni di entusiasmo per Skeleton Crew

Skeleton Crew per ora sembra una serie molto “Amblin” – la famosa casa di produzione creata da Steven Spielberg, Kathleen Kennedy e Frank Marshall nel 1981 che ha prodotto film come E.T. e I Goonies: le vibes sono molto anni ’80 ma allo stesso la serie mantiente una certa freschezza e contemporaneità.

La serie è stata presentata, in diversi articoli e presentazioni, come una sorta di “Goonies nello spazio“: le premesse ci sono e sembrano essere forti e non penso che ne saremo delusi! Dopo il controverso The Acolyte, Skeleton Crew rappresenta, infatti, insieme all’ultima seconda stagione di Andor e alla seconda stagione di Ahsoka, la fine di quel ciclo di progetti annunciati nel 2020: saranno in grado i giovani attori, aiutati da Jude Law, di reggere il peso di Star Wars e tutto ciò che ne consegue?

Viene anche da chiedersi se Skeleton Crew rappresenti l’ultima speranza per le serie Star Wars su Disney+ o se possa potenzialmente rappresentare un nuovo inizio per quanto riguarda il mondo di Lucas sullo streamer.

Skeleton Crew sembra rispettare le premesse e le promesse fatte al pubblico, per ora è forte e coerente da un punto di vista narrativo: i protagonisti sono Wim, che ricorda molto Mikey dei Goonies, e il suo migliore amico Neel – di cui non sappiamo ancora esattamente la specie aliena ma che abbiamo già soprannominato “l’elefantino” – già tra i preferiti dei fan (tra cui la sottoscritta). A questo duo un po’ goffo si aggiungeranno Fern (che diventerà Capitano di nave spaziale!) e KB, le quali sembrano avere un ottimo fiuto per la leadership e che salveranno la giornata e la vita a Neel e Wim più di una volta. Ovviamente come non citare il misterioso Jod di Jude Law che, oltre a essere già affascinante di suo perchè è Jude Law in Star Wars, nasconde tanti segreti e probabilmente ha da raccontare tante avventure. È un Jedi? Finge di esserlo?

La sinossi

Star Wars: Skeleton Crew è una serie originale in live-action, dove Jod, un misterioso personaggio, le cui vere intenzioni sono avvolte nel mistero, incrocia quattro ragazzini in viaggio, che fanno una misteriosa scoperta sul loro pianeta natale, un luogo apparentemente noioso e sicuro, per poi perdersi in una galassia strana e pericolosa e soprattutto piena di pirati. Dovranno tornare a casa – ma lo faranno incrociando improbabili alleati e scontrandosi con diversi nemici, il tutto vivendo una grande avventura!

Come seguire EmpiRa!

Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram! Se vi va, qui invece trovate il sito dedicato al nostro nuovo progetto di costumi originali Star Wars Nomads.

Torna in alto