LEGO STAR WARS 75276 STORMTROOPER HELMET, uno dei caschi lanciati da LEGO nel 2020 in occasione dei festeggiamenti del “May the 4th be with you”

LEGO STAR WARS 75276 STORMTROOPER HELMET: 647 pezzi suddivisi in 5 sacchetti per il casco dei soldati imperiali più divertenti e forse meno minacciosi fra i tanti tipi di soldati imperiali.
Chi non conosce gli Stormtrooper con la loro armatura bianca? Famosi per la loro mancanza di mira (e mi verrebbe da dire per fortuna!!) sono reclute addestrate nelle varie accademie dell’Impero come unità d’assalto dell’esercito imperiale.
Gli assaltatori erano la potenza sempre presente dell’imperatore Palpatine e sarebbero rimasti un’icona degli sforzi bellici imperiali per oltre un secolo dopo la sua morte. Utilizzando spesso tattiche brutali ma efficaci per tenere sottomessi i sistemi stellari della galassia, diventarono simboli della grande autorità.
Si distinguevano da tutte le altre unità militari per la loro armatura bianca fatta da placche bianche su una tuta nera.
Gli stormtrooper nell’Universo Espanso erano i succcessori diretti dei Clone Trooper creati basandosi sul modello di Jango Fett per servire la Repubblica durante le Guerre dei Cloni. Continuarono ad essere cloni di Jango Fett, finché in seguito a una ribellione dei Kaminoani, l’Imperatore decise di aggiungere alle truppe dei nuovi elementi non cloni reclutati sui vari pianeti
Dopo la morte sia dell’imperatore Palpatine che di Lord Vader nel 4 ABY, ci fu il crollo e la frammentazione dell’Impero Galattico, ma gli assaltatori furono mantenuti comunque come soldati d’élite sotto diversi stati successori: Imperial Remnant, the Second Imperium, The Empire of the Hand.
“You are stormtroopers. You are the keenest weapon in the Emperor’s arsenal. Do not fail him. Do not fail me.”
Alecia Beck
LEGO STAR WARS 75276 STORMTROOPER HELMET, modello basato sul film L’Impero colpisce ancora del 1980, è contenuto nella classica scatola con casco lucidissimo su base nera zigrinata; è decisamente un packaging molto elegante e dalla forma a parallelepipedo adottata appositamente per questa serie di set.

Le istruzioni, come nei precedenti caschi, sono piccole e ben impaginate, 122 pagine con una brevissima presentazione del set e le pagine della costruzione passo passo.
Anche qui la parola d’ordine è facilità di costruzione, quindi istruzioni alla portata di tutti per qualsiasi set dal più semplice al più complesso; questa serie è definita 18+ ma non ha particolari difficoltà, diciamo che, probabilmente, più che una questione di età è una questione di target commerciale.
Come ogni modello l’inizio della costruzione è una base in stile Brickheadz con tanti pezzi di vari colori, fra cui anche i telai di finestra, che naturalmente non si vedranno nel modello finito.
Sulla tavolozza colorata della base, andremo ad attaccare una serie di sezioni in bianco e nero che la ricopriranno e andranno a formare il casco finito. Le varie sezioni si assemblano perfettamente, senza frizioni, cosa che non sempre è scontata.
E purtroppo anche qui ci sono sticker, da mettere per terminare la linea nera del naso e sulle parti arrotondate laterali per creare le prese d’aria. Vista la tipologia di set chiaramente da collezione, mi piacerebbe LEGO si prendesse la briga di decidere di stampare questi particolari.
Completa la costruzione una base nera che fa da aggancio al casco e una targa 4×6 stampata, in uno stile uguale per ogni casco. Piedistallo e targhetta nera uguale per tutti, per rendere omogenea e invitante la collezione dei caschi.

LEGO STAR WARS 75276 STORMTROOPER HELMET cosa penso io di questo set?
Uno dei caschi più riconoscibile dell’universo Star Wars, è facile da costruire, come i precedenti caschi, piacevole con buone tecniche di costruzione ed anche qui con una buona fedeltà all’originale del film.
Mi è piaciuto in maniera particolare come sono state replicate le forme tondeggianti e gli angoli, fantastica la griglia della bocca. Ho trovato interessante la tecnica per costruire i filtri tondi sul mento ed integrarli in buon modo nel casco.
Gli adesivi blu scuro aggiunti ai lati non mi sembrano così basilari, ma devo ammettere che sono comunque efficaci, resto sempre dell’idea che pezzi stampati sarebbero meglio.
Se devo trovare un neo, è legato al colore bianco: purtroppo il colore non è uniforme, nel mio modello ho trovato 3 nuance diverse di bianco nei brick oltre al bianco della carta degli adesivi, considerato il tipo di set da collezione/esposizione, questo purtroppo è un difetto evidente.
Mi sono divertita a costruire questo casco, di effetto, chiaramente è un set non da giocare ma da pura esposizione.
Questa Serie 18+ unisce una buona dose di tecniche costruttive interessanti con un bel lato estetico, non solo costruzione ma anche qualcosa che sia artisticamente bello da vedere.
Enjoy the Galaxy!!!















Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube. Se vi va, qui invece potete scoprire il Nomads Syndicate – Star Wars OC Costuming Group, un progetto nato da alcuni membri Empira e ora riconosciuto da Lucasfilm Ltd.