EmpiRa

Lucca Comics and Games 2024: la presenza di Star Wars

Un resoconto starwarsiano di tutto quello che è successo in questo Lucca Comics and Games 2024.

Leggi tutto: Lucca Comics and Games 2024: la presenza di Star Wars
Pubblico in piazza San Michele – Foto di Riccardo Bonuccelli

Un’altra edizione di Lucca Comics and Games è giunta a conclusione e anche quest’anno l’universo di Star Wars è stato vivo e presente nella città toscana che ospita la principale fiera del fumetto, del collezionismo e del gioco (ma non solo) in Italia.

Eccovi un recap di tutto quello che è successo tra mercoledì 30 ottobre e domenica 3 novembre in quel di Lucca.

L’area legioni: Endor, la Forgia e il Trono

La 501st Italica Garrison, la Rebel Legion Italian Base, l’Ori’ Cetar Clan, la Saber Guild e i piccoli della Galactic Academy Varykino Campus hanno animato la location del Giardino degli Osservanti, portando a Lucca Comics and Games un po’ di galassia lontana lontana. Grazie ai gruppi ufficialmente riconosciuti da Lucasfilm, presenti e attivi tutti i giornisono stati ricreati e animati diversi ambienti tra cui la foresta di Endor, la Forgia e l’accampamento mandaloriano e il trono dell’Imperatore.

Le parate e i diversi gruppi Star Wars a Lucca Comics and Games

Ovviamente rimangono tra gli appuntamenti più coinvolgenti e fotografati, che rappresentano il clou della partecipazione delle legioni, le ormai attesissime parate, tra cui la parata delle Spade Laser. Organizzata dalla Rebel Legion Italian Base e tenutasi al calar del sole, venerdi 1 novembre, la parata è aperta a chiunque abbia una spada laser; l’evento, partecipatissimo, ha coinvolto legionari, cosplayer e semplici fan di ogni età, illuminando le strade di Lucca in un tripudio di spade colorate. Si è quindi conclusa in piazza San Michele, dove Jedi e Sith se le sono suonate (per finta) davanti alla chiesa.

Ospiti di Lucca Comics and Games, sono stati anche i bravissimi Florence Knights, nati nel 2020 a Firenze: il gruppo unisce la passione per Star Wars a quella per la scherma storica. I Florence Knights hanno combattuto illuminati dalle lightsabers, cimentandosi in combattimenti degni dei film. Alla fine è arrivato anche il signore dei Sith, Darth Vader, onorandoci della sua presenza. Lord Vader ci ha mostrato le sue incredibili skills, facendo strage di Jedi e potenziali oppositori Sith sul piazzale della chiesa in un tripudio di applausi. Durante l’intero Lucca Comics and Games, i Florence Knights hanno organizzato parate, eventi e dimostrazioni di combattimento in diverse zone della città.

Un altro degli appuntamenti più amati dai fan delle Guerre Stellari è stata la grande parata delle Legioni, partita dal Giardino degli Osservanti e culminata in Piazza San Romano: è possibile vedere un reel con i momenti salienti sul profilo ufficiale Instagram italiano di Star Wars.

EmPisa StarWars Fan Club è stata attiva e presente anche quest’anno: il gruppo toscano ha animato il Junior Space – nell’area del Lucca Comics and Games dedicata ai più piccoli al Real Collegio – trasmettendo la passione per Star Wars in modo coinvolgente sia per gli adulti che per i bambini, con i Laboratori Stellari e la Scuola Padawan, oltre ovviamente alle parate in costume!

Lucca Comics and Games, è un evento che tratta principalmente di libri e fumetti: i fan italiani hanno quindi potuto incontrare alcuni nomi noti nell’universo cartaceo di Star Wars. Tra gli ospiti di rilievo segnaliamo Troy Denning, autore di diversi libri Legends, Peach Momoko che ha lavorato su Darth Vader – Black, White & Red, e Marco Checchetto, famoso per il suo lavoro su Obi-Wan & Anakin.

Tra gli artisti presenti anche Laurent Hopman e Renaud Roche, autori de Le Guerre di Lucas (incontrati da diversi di noi della redazione e degli amici di Star Wars Libri & Comics), Simone Bianchi (Star Wars, 2015), e Giuseppe Camuncoli, che ha illustrato la serie Darth Vader.

Per i fan della musica del maestro John Williams, la band Galactic Empire si è esibita a Lucca Comics and Games in concerto. Famosi per le loro reinterpretazioni metal delle musiche di Star Wars si sono esibiti in concerto la sera del 30 ottobre.

Presso lo stand Asmodee nel padiglione Games e presso l’area Legioni, gli appassionati di Star Wars: Unlimited, il gioco di carte collezionabili, hanno potuto giocare e acquistare in anteprima la nuova espansione, Il Crepuscolo della Repubblica, che ha 250 nuove carte e si focalizza sul periodo delle Guerre dei Cloni.

La voce originale di Darth Vader: il panel di Massimo Foschi

Tra i panel a tema Star Wars, c’è stato un incontro con l’attore e doppiatore Massimo Foschi che ha parlato della sua lunga e proficua carriera: l’attore ha raccontato come abbia interpretato Fener in modo da infonderne il dramma e l’aspetto tragico che è presente dietro l’aspetto non umano del personaggio. Foschi ha anche ricordato la sua esperienza come attore. Piccola curiosità: ha spesso collaborato con Ottavia Piccolo, doppiatrice della Principessa Leia, in ambito teatrale e non.

Le novità Hasbro

Hasbro ha presentato in un evento tenutosi il 31 ottobre e dedicato alle novità prodotti Marvel e Star Wars, una nuova figure. Insieme all’italiano Carmine Di Giandomenico, erano presenti per il team di Hasbro – Chris Reiff (Star Wars Toy Designer – Hasbro) e Dwight Stall (Marvel Toy Designer – Hasbro). Durante il panel è stato svelato in anteprima mondiale il Star Wars Vintage Collection Chopper (Imperial Disguise) (VC350) che sarà pre-ordinabile a breve.

I fan: tra costumi, t-shirt e dolci.

In generale, sono stati numerosi i partecipanti a Lucca Comics and Games che hanno indossato costumi più o meno elaborati dei volti più celebri della galassia lontana lontana: tanti Vader, tantissimi Jedi, numerose Leia e anche qualche Rey. Segnalo un Han accompagnato da un cucciolone con la bandoliera di Chewie a cui mi dispiace non esser riuscita a fare una foto.

Moltissimi i fan della saga di George Lucas che hanno indossato magliette e felpe a team Star Wars, a cui è stato dedicato da una celebre pasticceria di Lucca, un dolce che ho assaggiato e trovato delizioso.

Il dolcetto Morte Nera a base di cioccolato e nocciole

Come seguire i canali EmpiRa

Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram! Se vi va, qui invece trovate il sito dedicato al nostro nuovo progetto di costumi originali Star Wars Nomads.

Torna in alto