EmpiRa

Empira a Play 2025: Il racconto e le foto più belle del festival del gioco a Bologna

I momenti più belli e le immagini dello stand con ospiti i gruppi di costuming ufficiali riconosciuti in occasione di Play, il Festival del Gioco, per la prima volta a Bologna

Empira protagonista a Play, il Festival del Gioco

Dal 4 al 6 aprile 2025, presso BolognaFiere, si è svolta edizione 2025 di Play, il Festival del Gioco. è la prima volta che Empira partecipa a questa manifestazione e per l’occasione abbiamo voluto portare ai visitatori della fiera il lato più nascosto e ludico della galassia lontana lontana creata da George Lucas nel 1977.

Nei pressi della nostra immancabile Speeder Bike, ormeggiata presso il Ghaze Bo, il pubblico ha potuto immergersi in una vera e propria bisca clandestina e cimentarsi nel gioco del Sabacc, il gioco di carte nato nell’universo di Star Wars, assieme ai veri protagonisti in costume. Oltre al gioco di carte i visitatori hanno potuto partecipare attivamente al nostro gioco super immersivo chiamato HYPERDRIVE XP al quale chiunque ha potuto giocare cercando di completare la missione che gli è stata affidata, sfidando cacciatori di taglie, stormtrooper, criminali galattici ed ex ufficiali imperiali.

Gli ospiti di Empira a Play, Festival del Gioco 2025

Una delle attrazioni più importanti presso il nostro stand sono stati i personaggi in costume, più o meno conosciuti, ma tutti sempre pronti ad accogliere i visitatori e a posare insieme a loro per una foto ricordo. La loro missione è stata quella di animare lo stand facendo percepire ai visitatori cosa significa vivere dentro le vere Guerre Stellari.

Per l’occasione abbiamo avuto come ospiti principali il gruppo dei Nomads, fresco di riconoscimento ufficiale da parte di Lucasfilm LTD, che assieme agli altri gruppi di costuming presenti in fiera hanno animato il piccolo villaggio di Empira durante le tre giornate di fiera.

NOMADS è un progetto dedicato a personaggi e costumi originali completamente immaginati dal loro creatore e che – ovviamente – si ispirano fortemente a quello che viene mostrato nei vari prodotti legati a Star Wars.

Meccanici, ex soldati, locandieri, lavoratori, cacciatori di taglie o semplicemente abitanti di un piccolo avamposto di un pianeta nell’orlo esterno a cui la guerra ha tolto tutto. Questi sono quelli che vengono definiti Nomads, quei personaggi che fanno da sfondo e che, allo stesso tempo, rendono grande l’ambientazione di Star Wars. 

Se vuoi saperne di più, puoi visitare il sito dedicato per scoprirne le origini.

Guarda le foto più belle di Empira a Play 2025, il Festival del Gioco

Foto: Margherita Gualino

Scopri tutto il mondo di Empira

Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram! Se vi va, qui invece potete scoprire il Nomads Syndicate – Star Wars OC Costuming Group, un progetto nato da alcuni membri Empira e ora riconosciuto da Lucasfilm Ltd.

Torna in alto