Continua il tour di Empira 2025 con ospiti e sorprese, questa volta all’interno del Festival del Gioco in programma a Bologna

Empira a Play, il Festival del Gioco di Bologna
Il 2025 è iniziato alla grande con il Nerd Show e vogliamo renderlo ancora più incredibile per Empira. La nostra associazione compirà 15 anni e vogliamo festeggiarlo a ogni tappa ASSIEME A TUTTI VOI!
La prossima tappa del nostro viaggio sarà il PLAY 2025 che si svolgerà a Bologna Fiere il 4-5-6 Aprile.
Ci sarà la nostra immancabile Speeder Bike e il nostro Ghaze Bo. All’interno troverete una bisca clandestina dove il pubblico potrà cimentarsi nel gioco del Sabacc assieme ai protagonisti provenienti dalla Galassia Lontana Lontana. Ma attenti alle truffe, occhi sempre aperti!
L’intero allestimento sarà il luogo perfetto per lo svolgimento del nostro gioco HYPERDRIVE XP al quale ognuno potrà prendervi parte, cercando di completare la missione che gli verrà affidata.
Una delle attrazioni più importanti saranno i personaggi in costume, più o meno conosciuti, ma tutti sempre pronti ad accogliervi e a posare insieme a voi per una foto ricordo. Saranno in tanti e animeranno tutto lo stand facendovi sentire cosa significa vivere dentro le vere Guerre Stellari. All’interno della nostra area, totalmente immersiva, sarà possibile vivere una vera e propria esperienza all’interno di un angolo della galassia lontana lontana, respirando l’atmosfera delle ambientazioni che hanno reso unica la saga cinematografica creata da George Lucas nel 1977.
Gli ospiti di Empira a Play, Festival del Gioco 2025
Per l’occasione avremo come ospiti principali il gruppo dei Nomads, fresco di riconoscimento ufficiale da parte di Lucasfilm LTD, che animerà lo stand durante le tre giornate di fiera.
NOMADS è un progetto dedicato a personaggi e costumi originali completamente immaginati dal loro creatore e che – ovviamente – si ispirano fortemente a quello che viene mostrato nei vari prodotti legati a Star Wars.
Meccanici, ex soldati, locandieri, lavoratori, cacciatori di taglie o semplicemente abitanti di un piccolo avamposto di un pianeta nell’orlo esterno a cui la guerra ha tolto tutto. Questi sono quelli che vengono definiti Nomads, quei personaggi che fanno da sfondo e che, allo stesso tempo, rendono grande l’ambientazione di Star Wars.
Se vuoi saperne di più, puoi visitare il sito dedicato per scoprirne le origini.









Cos’è Play, il Festival del Gioco
Play – Festival del Gioco 2025 è l’evento imperdibile per tutti gli appassionati di gioco e cultura ludica a 360°.
Un’esperienza immersiva che combina gioco, divulgazione e sperimentazione attraverso +3000 tavoli per giocare e spazi dedicati a giochi da tavolo, giochi di ruolo, wargame e attività educative.
L’evento si sviluppa su 4 padiglioni, divisi in 3 piani, con ampie aree tematiche pensate per offrire esperienze uniche: dalle novità editoriali alle aree demo, fino a spazi dedicati alla divulgazione scientifica del gioco.
Un punto d’incontro per editori, autori, giocatori con e senza esperienza, dove il gioco è al centro di tutto. Dopo il successo delle passate edizioni, il festival continua a evolversi con nuove iniziative legate alla cultura ludica e all’educazione attraverso il gioco. Un appuntamento da non perdere per chi ama giocare, scoprire e condividere la passione per il gioco in tutte le sue forme! Il motto di Play è Entra, scegli e gioca!

Come raggiungerci a Play, il Festival del Gioco a Bologna Fiere
Play si svolge nel quartiere fieristico di Bologna, nei Padiglioni 15, 18, 19 e 20 oltre alle sale collaterali: in tutto oltre 43.000 mq coperti. BolognaFiere è facilmente raggiungibile dalla città e da fuori, due linee di autobus collegano il quartiere fieristico alla stazione ferroviaria.
ORARI
Venerdì 4 Aprile 2025 dalle 9 alle 20
Sabato 5 Aprile 2025 dalle 9 alle 20
Domenica 6 Aprile 2025 dalle 9 alle 19
COME ARRIVARE
AUTO
Provenendo da A13 PD-BO, da A1 MI-BO e da FI-BO
Proseguire in autostrada (A14) direzione Ancona, uscita “Bologna Fiera”.
Tangenziale uscita consigliata n. 8
TRENO
La Stazione Centrale di Bologna si trova a soli 10 minuti da BolognaFiere ed è collegata all’ingresso di Piazza Costituzione dal servizio bus 35 e 38 della società di trasporti pubblici tper.
AUTOBUS
Dalla stazione ferroviaria: autobus 35 e 38
Dal centro di Bologna: autobus 28, 35 e 38
Per informazioni sul trasporto pubblico:
Tel. 051 290290 – www.tper.it
Servizio FlixBus da e per Bologna
TAXI
Info taxi: Radiotaxi tel. 051 534141
CO.TA.BO tel. 051 372727
AEREO L’aeroporto G. Marconi è collegato direttamente alla Stazione Centrale di Bologna con il comodo servizio navetta AEROBUS BLQ.
Per ulteriori informazioni consulta il sito www.bologna-airport.it
TUTTE LE INFO E BIGLIETTI SU play-festival.it