Probabilmente si tratta di uno degli eventi più riusciti per noi di EmpiRa, siamo pieni di orgoglio e di soddisfazione per quello che abbiamo visto e provato ed in particolare per le reazioni assolutamente positive del pubblico. Lo diciamo con il massimo dell’umiltà.
Premetto, non era sicuramente un evento particolare o pieno di appuntamenti incredibili, rappresenta il nostro biglietto da visita annuale per promuoverci nella nostra Ravenna, ma qualcosa deve aver funzionato molto meglio del solito. Lo avevamo già percepito dall’interesse mostrato sui social; poi la presenza della riproduzione in scala del famosissimo Ala X dell’alleanza ribelle, la bellissima giornata arrivata dopo una settimana di pioggia e brutto tempo, la presenza di un credibilissimo e rarissimo Chewbacca, avere unito le forze con associazioni e gruppi che condividono questa passione in maniera genuina e che hanno come unico scopo l’interesse del fan o di chi decide di dedicarci una giornata anche solo per curiosità, hanno contribuito fortemente alla riuscita della giornata.
Ma questo grande interessa dimostra, secondo noi, che la Lucasfilm/Disney Italia ha capito la potenzialità di Star Wars nel nostro paese e stia finalmente promuovendo come merita il loro nuovo brand galattico. Ma vogliamo anche andare oltre, crediamo che si sia resa conto di come la vera forza in tutto questo siano i fan e le associazioni come noi! I social ufficiali Lucasfilm/Disneyt sono stati i primi, infatti, a condividere le immagini e i contenuti del nostro evento, senza dimenticare i vari tag EmpiRa! Certo per loro è un investimento che deve fruttare, ve lo concedo, ma poche realtà commerciali di questo tipo terrebbero in considerazione cosi tanto associazioni come la nostra.
Il 4 maggio a Roma ne è stato un esempio lampante, è stato commesso un errore, quello di sottovalutare Star Wars in Italia, non c’era un termine di paragone e purtroppo il risultato è stato l’annullamento dell’evento per disordine pubblico. Migliaia di persone hanno letteralmente invaso le strade antistanti il Colosseo creando scompiglio e paura, e costringendo le autorità a interrompere la festa, lasciando molti fan arrabbiati e a bocca asciutta. Noi eravamo lì e abbiamo provato di persona la sensazione di qualcosa lasciato a metà. Sapete come ha risposto la Disney/Lucasfilm? Ha chiesto ai gruppi coinvolti (nelle vesti dei responsabili di 501st Legion e Rebel Legion) di capire cosa ha funzioanto e cosa no. Tanto di cappello per una multinazionale di quel calibro.
Tornando alla giornata di Domenica, è stato, per certi versi un momento cruciale per EmpiRa. I fan non sono solo anziani e stempiati Nerd con la sindrome di Peter Pan, ma ci sono anche i bambini. Si lo so sembra incredibile ma credeteci, non cosi tanto; decine di genitori hanno iscritto i loro piccoli e piccole padawan ad EmpiRa, le magliette taglia S sono misteriosamente svanite nel nulla in un secondo… come le XL.
Questo piccolo ed educatissimo (ed anche questo è singolare… purtroppo, ma ne siamo allo stesso tempo contenti) popolo di mini Jedi erano dotati di t-shirt con il logo Star Wars nel petto, tutti!!! Genitori compresi sia chiaro! Alcuni attempati e panciuti fan, ed esempio, (un trio che avrebbe fatto rabbrividere i Dalton) avevano tutti la maglia di Darth Vader ed erano ipnotizzati dai costumi, la loro espressione resterà stampata nella nostra memoria per sempre. Come anche leggere i ringraziamenti sui social da parte dei genitori, vedendo i loro figli estasiati per aver potuto sentirsi Luke Skywalker nel tempo di uno scatto! Sembrano sciocchezze ma non esageriamo a dire che la vita è fatta di questo, provare emozione trasmettendo emozioni, punto.
Noi di emozione ne abbiamo provata tanta, collaborare con i Sopravvissuti dell’Ordine 66, nostri soci e neonata scuola di combattimenti con la spada laser, con i cattivissimi amici imperiali della 501st Legion Italica Garrison e i difensori di pace e giustizia Rebel Legion Italian Base, con la libreria Liberamente del nostro socio fondatore Matteo Diversi che è stato fondamentale punto d’appoggio logistico per l’evento, la nostra divisione Lego Star Wars Addicted, Lega Nerd chè ci aiuta sempre nel divulgare il nostro verbo e per ultima ma non per importanza, Galaxy rappresentata da Amedeo Tecchio, che ci ha permesso di portare a Ravenna per la prima volta un prop in scala come l’X-Wing, star indiscusso della giornata. Grazie di cuore a tutti voi per ogni vostro minuto dedicatoci.
Ultima nota positiva, ma solo perché sia ben visibile, è la raccolta di fondi che verrà devoluta in beneficenza a nome di tutte le associazioni presenti: 240€ euro raccolti, che in un contesto simile e in un lasso di tempo cosi breve non sono da sottovalutare.
Concludiamo sottolineando il fatto che l’immagine di Star Wars che il pubblico ci ha portato era rappresentato quasi totalmente dai personaggi della trilogia classica e questa è un’altra conferma di quanto Lucasfilm/Disney stia lavorando tenendo in considerazione principalmente la magia che ha scatenato tutto questo… ora rimane solamente l’attesa per il 18 dicembre 2015, intanto palla al centro e si ricomincia.