La versione cinematografica dello Star Wars originale di George Lucas verrà proiettata al BFI Film On Film Festival, in programma dal 12 al 15 giugno a Londra

Episodio IV torna al cinema, in versione originale, per la prima volta dopo quasi 50 anni
Per la prima volta dopo decenni il pubblico potrà rivivere l’emozione del vero Star Wars così come era stato concepito nel 1977. La versione cinematografica originale dell’iconico film di George Lucas verrà proiettata in anteprima al BFI Film On Film Festival, in programma dal 12 al 15 giugno a Londra.
La proiezione, che inaugurerà il festival il 12 giugno al BFI Southbank, rappresenta un evento imperdibile per i fan e gli appassionati di cinema: si tratta infatti di una rara copia Technicolor IB non sbiadita, custodita negli archivi del BFI e fedelmente conservata come al tempo della sua uscita nelle sale.
Oltre Star Wars: il programma del Film On Film Festival
Il Film On Film Festival celebra il cinema girato e proiettato su pellicola, distinguendosi dalle proiezioni digitali oggi. Accanto a Star Wars, il programma include anche la versione in 35mm dell’episodio pilota di Twin Peaks (1990) e Day Of The Fight, un cortometraggio del 1951 diretto da Stanley Kubrick e proveniente dalla collezione personale del regista.
Il film di Lucas, distribuito originariamente nel 1977 semplicemente con il titolo “Star Wars“, fu successivamente rinominato Episode IV: A New Hope nelle edizioni home video, pur mantenendo sostanzialmente intatto il montaggio originale. Tuttavia nel 1997, in occasione del 20° anniversario della saga, furono rilasciate delle edizioni speciali con effetti digitali aggiornati e modifiche narrative tra cui la controversa scena del duello tra Han Solo e Greedo che divisero profondamente i fan.
Le diverse versioni di Star Wars: A New Hope
Da allora, le versioni originali sono diventate sempre più difficili da reperire. Sono state incluse in un cofanetto DVD nel 2006, ma non sono disponibili su piattaforme streaming come Disney+, che propone esclusivamente le edizioni speciali. Ciò ha alimentato una ricerca costante da parte degli appassionati, tra bootleg e riedizioni non ufficiali spesso rimosse dal web.
Questa proiezione al BFI rappresenta quindi una rara occasione per vedere Star Wars così com’era stato concepito e vissuto per la prima volta dal pubblico nel 1977 — un ritorno a “tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana”.
Come vedere la versione originale di Star Wars al Film On Film Festival
I biglietti saranno disponibili in prevendita dal 6 maggio per i sostenitori del BFI, dal 7 maggio per i membri, e dal 9 maggio per il pubblico generale, tramite il sito ufficiale del BFI.
L’annuncio arriva anche in un momento di cordoglio per i fan della saga, dopo la recente scomparsa di Clive Revill, voce originale dell’Imperatore Palpatine nella versione originale de L’Impero Colpisce Ancora, scomparso l’11 marzo scorso all’età di 94 anni.